DIABETE

IN TRENTINO

 

diabete_1dieta-comida-sanateaserbox_

DIABETE

IN TRENTINO

 

Per informazioni

 

info@diabeteintrentino.it

 

+39 376 1044085

 

Associazione Diabetici Vallagarina ODV

Via Benacense 33/b
38068 Rovereto (Trento) Italy

Codice Fiscale  94004430222

 

 

Associazione Diabetici Alto Garda e Ledro
Via Donatori del Sangue 2
38062 Arco (Trento) Italy

Codice Fiscale 93011270225

 

 

ATD Associazione Trentina Diabetici

Via al Torrione 6
38122 Trento (Trento) Italy

Codice Fiscale 96013470222

 

 

Privacy Policy   Cookies  ​

 

 

Sito realizzato da Omedra

 

vallagarina1537-dieta-comida-sanarunning

down-arrow
logo-diabetici-vallagarina

Associazione Diabetici Vallagarina ODV

 

STORIA DEL CENTRO ANTIDIABETICO  E DELL'ASSOCIAZIONE DIABETICI DELLA VALLAGARINA ODV (TN).


 

UN   PO’   DI   STORIA

 

Nel 1982 nasceva il Centro Antidiabetico presso I’ Ospedale di  Rovereto, per volontà del Dott. Guido Mansoldo, primario di Geriatria, con la collaborazione della Dott.ssa Flaminia Carbonaro, responsabile del Centro.

 

Il giorno 2 aprile 1985  si costituiva, presso lo studio del Notaio Dott. Munari,  l’Associazione  Diabetici della Vallagarina, per espressa  volontà  del  Dott. Guido Mansoldo, della Dott.ssa Flaminia Carbonaro, del  signor Ezio Tomasi, del signor Ezio Pellegrini, del signor Giorgio Zanella, del signor Roberto Campolongo, della signora  Clara Bonora e della signora  Luisa Perghem.  

 

Il primo Presidente nominato fu il Signor Roberto Campolongo, rimasto in carica fino al 1994.

 

Nel 1994 fu eletto Presidente dell’Associazione il signor Livio Rudari, che restò in carica fino al 2015.

 

Il 18 novembre 2000 in Rovereto, presso la “Sala Lombardi", alla presenza del Notaio Dott. Bonfiglio furono apportate nuove modifiche allo Statuto Associativo, con  l’aggiunta di nove articoli, oltre al cambio della denominazione in Associazione per la Tutela dei Diabetici della Vallagarina, sottofirmata daII’allora Presidente, signor Livio Rudari.

 

In tutti questi anni il numero dei soci è aumentato, fino a raggiungere i 450.  

 

L’Associazione ha contribuito attivamente alla tutela dei propri soci, organizzando convegni, promuovendo incontri scientifici, sensibilizzando l’opinione pubblica verso questa patologia.

 

In questi anni sono state donate al Centro Antidiabetico alcune apparecchiature mediche per la diagnosi e per la terapia della malattia diabetica e delle sue complicanze.

 

Inoltre, sono stati fatti incontri a livello politico, per supportare le attivita’ del personale del Centro. Per il benessere psico-fisico dei soci sono state organizzate gite sociali, con passeggiate nella natura, degustazione di piatti tipici locali, scoperta di ambienti e di strutture storico-culturali.

 

Il 4 dicembre 2010 in Rovereto, presso la "Sala Cristina", in occasione dell’ Assemblea Straordinaria, alla presenza del Notaio Dott.ssa Rita Fochesato e’ stato modificato lo Statuto dell’ Associazione, variando la denominazione in Associazione  di  Volontariato  per  la  Tutela  dei  Diabetici della Vallagarina, conforme alle norme in materia di organizzazione di volontariato e di ONLUS, con relative delibere inerenti e conseguenti, a firma del Presidente, signor Livio Rudari.

 

Dal 2015 al 2017 il Presidente è stato il signor Franco Cescatti, che ha dato ulteriore impulso al miglioramento delle attività dell’Associazione, con la creazione di un indirizzo di posta elettronica e la proposta di un sito internet.

 

Il 14 dicembre 2017 è stato eletto Presidente il dott. Alessandro Pitteri, che resterà in carica fino alla fine del 2020.

 

​Il giorno 20/05/2019 è stato modificato lo Statuto dell'Associazione, in base al quale la denominazione attuale è: Associazione Diabetici Vallagarina ODV

 

 

 

direttivoavtd1

ORARI

 

Telefoni: +39 376 1044085

 

Orari: Martedì  10:00 - 12:00 

 

 

RESTIAMO IN CONTATTI

Iscriviti alla nostra newsletter